Zucchero all’ Arena di Verona, programmati dieci concerti evento

 

Da circa sei anni il bluesman di Reggio non ci regalava un nuovo album, la sua ultima raccolta, “Chocabeck”, risale al 2010, poi tradotto in inglese e pubblicato con il nome di “Zucchero Who”; in “Sesion Cubana” del 2012 erano presenti solo tre inediti, ma finalmente ad aprile di quest’anno Sugar pubblica una raccolta tutta nuova, mai sentita, se si esclude il singolo di marzo, “Partigiano Reggiano”, partendo direttamente dal gradino più alto delle classifiche con il suo “Black Cat”.

Alla terza settimana dalla sua uscita il nuovo album era ancora in prima posizione, ha perso qualche colpo alla quinta per poi risalire in terza posizione ed ora, a sessanta giorni dall’uscita, si mantiene stabile in quinta posizione.

Black cat” è il dodicesimo album prodotto dal Fornaciari, è sua intenzione tornare alle origini, riavvicinarsi alle sonorità di “Oro Incenso & Birra”, sedersi nuovamente sul trono del blues italiano, con un disco che non si limita al pubblico locale, al contrario, risulta adattabile al mercato intercontinentale, a dimostrazione di ciò osserviamo le figure note al panorama internazionale che hanno lavorato alle nuove traccie, basta pensare all’ultima canzone dell’album, “Street of Surrender (S.O.S)” a cui hanno partecipato Mark Knopfler e Bono, o ancora, in “Ten More Days” vediamo la collaborazione di Avicii e così via.

L’ultimissimo estratto è “13 Buone Ragioni” uscito il diciassette di questo mese, il testo è divertente ed irriverente l’autore stesso ce lo spiega così:
Quando stai arrancando, non ce la fai, nessuno ti fila e non vedi l’ora di vivere un amore, in modo che tutto vada bene… no, arriva la tua ex moglie e ti massacra ancora di più. Certe donne sono speciali, ma non devono essere dipendenti da un’altra persona. ‘Amor calcolato troppo pensato non è amore’, scrive il poeta cubano José Martí. Io, ad esempio, preferirei che una donna al mio fianco fosse più indipendente.”

Sicuramente usciranno altri singoli prima di settembre, mese in cui Sugar Fornaciari ha programmato dieci concerti evento che vedranno come sfondo l’Arena di Verona, e allora aspettiamo impazienti il Capitolo tre…