Unici, il nuovo album di Nek: cantautore, talent e scrittore

 

Uscito il 16 settembre scorso, il nuovo singolo di Nek, Unici, è già tra i più programmati nei network radiofonici italiani. Il brano prelude all’uscita, prevista per il prossimo 14 ottobre, dell’omonimo album (il tredicesimo dell’artista emiliano, ancora per l’etichetta Warner Music) che sarà distribuito anche in Spagna e in America Latina, a partire dai primi mesi del 2017.

E’ stato un anno intenso questo per Filippo Neviani, con la partecipazione ad Amici, il noto talent show di Maria De Filippi, dove è stato direttore artistico della squadra Blu.

Inoltre ha continuato a girare l’Italia con il suo tour che ha toccato numerose località italiane e culminato in due esibizioni al Microsoft Theatre di Los Angeles, in un evento patrocinato dalla radio Super Estrella, una delle maggiori emittenti latine.

Non solo, Nek in questo 2016 ha debuttato anche come scrittore, pubblicando il libro Lettera a mia figlia sull’amore, un dialogo a cuore aperto con la figlia Beatrice di sei anni.

Sulle sue pagine ufficiali dei social network il cantautore ha spiegato il significato del brano Unici: “L’unicità di un abbraccio o di un panorama riesce a stupirmi più di ogni tecnologia o filosofia. Quando l’amore esplode nella quotidianità di una cassa toracica diventiamo l’eccezione: Unici”. 

In un breve video, accanto a Beatrice, ha anche voluto ringraziare i fan per l’accoglienza straordinaria riservata a Unici, dando loro appuntamento al prossimo tour promozionale del disco.

La canzone, scritta insieme a Luca Chiaravalli e Andrea Bonomo, è una conferma della volontà dichiarata di sperimentare nuove sonorità, allontanandosi  almeno temporaneamente dal suo stile inconfondibile, che tanto successo gli ha procurato in Italia e in America Latina.