Sonohra: la canzone "Si chiama Libertà" (2012). Il nuovo singolo dei Sonohra: testo e video della canzone

 

Da venerdì 13 Aprile 2012 è già in rotazione in radio e in vendita su iTunes e sui principali digital store il nuovo singolo dei Sonohra, la canzone Si Chiama Libertà. Questo nuovo singolo dei Sonohra anticipa il nuovo album di Luca e Diego: il Cd La Storia Parte da Qui, la cui uscita è prevista per il prossimo 15 Maggio 2012. La canzone Si Chiama Libertà è il secondo inedito estratto dal nuovo album dei Sonohra, visto che già un’ altra canzone inedita (The Sky is Yours) era stata messa in download gratuito dai Sonohra stessi. Il nuovo singolo Si Chiama Libertà è stato realizzato dai Sonohra con la collaborazione della cantautrice Roberta Di Lorenzo (che ha scritto il testo della nuova canzone dei Sonhora) e del celebre suonatore di cornamusa Hevia, musicista molto stimato nel panorama della musica folk. 

I Sonohra hanno commentato così il loro nuovo singolo Si chiama Libertà: “La vita è un viaggio e la musica, nostra compagna fedele, le dà forma. Il nostro singolo vuole esprimere l’ ondata di nuovo che arriva come bisogno di cambiamento. La crescita prevede tutto questo: nuovi orizzonti, la scoperta di nuove città, di nuove visioni e la conquista della libertà nel senso ampio del termine“. 

Un tema, quello della libertà, che è particolarmente caro al duo formato dai fratelli veronesi Luca e Diego Fainello, visto che il nome che hanno scelto per la loro band, Sonohra, viene dal nome del deserto che sorge fra il Messico e gli Stati Uniti ed è un nome che rimanda al concetto di “musica senza confini”. I due fratelli Luca e Diego dei Sonohra hanno fatto la loro comparsa nel panorama della musica italiana al Festival di Sanremo del 2008, dove hanno vinto nella sezione Sanremo Giovani Nuove Proposte presentando la canzone L’ amore. Anche l’ album Liberi da Sempre dei Sonohra è stato un grande successo, dal momento che hanno vinto il disco di platino. E’ stato di grande successo anche il CD-DVD live Sweet Home Verona, registrato al Teatro Romano di Verona e riarrangiato in chiave acustica. Da segnalare anche il successo ottenuto dai Sonohra in Sud America, grazie alla versione spagnola dell’ album Liberi da Sempre, promosso da un tour che li ha portati a Miami, in Colombia, Argentina, Messico e Brasile.

La canzone Si chiama Libertà dei Sonohra

(Qualora il video della canzone Si chiama Libertà dei Sonohra non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com 
Provvederemo a sostituire il video della canzone dei Sonohra)

Testo della canzone Si chiama Libertà dei Sonohra

Lungo l’ orizzonte il sole brilla come se
Non ci fosse stata mai tanta luce qui
E la strada si riscalda
Scorre dentro me come un fiume
Che già sa che mi porterà con sé

Questo viaggio sopra le città
Si chiama libertà
Io sono in volo e ti porto là
Dove ci aspetta già la nostra libertà

La velocità del suono è come un’ idea
Che attraversa il cuore per risvegliare me
Il bisogno di andar via
Di sentire che tu sei parte come me
Di quel mondo che vorrei

Questo viaggio sopra le città
Si chiama libertà
Io sono in volo e ti porto là
Dove ci aspetta già la nostra libertà

Questo viaggio sopra le città
Si chiama libertà
Io sono in volo e ti porto là
Dove ci aspetta già la nostra libertà.