Sanremo 2011: AlBano e Anna Tatangelo "ripescati" al televoto; Marco Menichini e BTwins eliminati dai Giovani

 
SERATA PER I 150 ANNI DELL’ UNITà D’ ITALIA A SANREMO 2011

La terza serata di Sanremo 2011 del 17 Febbraio è stata dedicata ai 150 anni dell’ unità d’ Italia ad un mese esatto dal 17 Marzo (giorno dell’ Unità d’ Italia, che quest’ anno sarà eccezionalmente festa nazionale). I cantanti Big non hanno presentato le loro canzoni inedite, ma si sono esibiti con le cover di famose canzoni storiche italiane in omaggio ai 150 anni dell’ unità d’ Italia. La serata del 17 Febbraio 2011 di Sanremo è stata infatti intitolata “Nata per Unire” e l’ ospite d’ eccezione è stato il grande Roberto Benigni. Tra le canzoni presentate per i 150 anni dell’ unità d’ Italia, Max Pezzali ha cantanto in un bel duetto con Arisa (ospite a Sanremo 2011) la canzone Mamma Mia Dammi Cento Lire, mentre Tricarico ha cantanto in duetto con Toto Cutugno (ospite a Sanremo 2011) la famosa canzone L’ Italiano. Un’ altra esibizione degna di nota della serata del 17 Febbraio 2011 a Sanremo è stata quella dello stesso Gianni Morandi che ha voluto omaggiare Gianni Bella cantando la canzone Rinascimento. Gianni Bella ha infatti scritto la canzone Rinascimento (il testo è di Mogol) 10 giorni prima di essere colpito da un ictus, e Gianni Morandi ha voluto “prestare” la sua voce cantando la canzone di Gianni Bella in omaggio all’ amico e in omaggio ai 150 anni dell’ Unità d’ Italia.

Il ricavato del televoto del pubblico a casa per le canzoni dei 150 anni dell’ unità d’ Italia è andato totalmente in beneficenza per la raccolta fondi a favore dell’ associazione “Per il tuo cuore-Onlus”. AlBano con la canzone Và Pensiero è stato il cantante più televotato della serata ed ha ricevuto un premio simbolico. Le canzoni cantate nella serata del 17 Febbraio 2011 sono inoltre state pubblicate nel Cd intitolato “Nati per unire. Le canzoni per il 150º dell’ Unità d’ Italia”, anche il ricavato della vendita del Cd andrà in beneficenza a favore dell’ associazione “Per il tuo cuore-Onlus”.

MARCO MENICHINI E BTWINS EIMINATI DA SANREMO GIOVANI 2011

Nella terza serata di Sanremo 2011 del 17 Febbraio, si sono esibiti gli altri 4 cantanti in gara per Sanremo Giovani 2011 Nuove Proposte: Roberto Amadè con la canzone Come Pioggia, Micaela Foti con la canzone Fuoco e Cenere, i due fratelli gemelli BTwins con la canzone Mi Rubi l’ Amore e Marco Menichini con la canzone Tra Tegole e Cielo. Le canzoni dei cantanti in gara per Sanremo Giovani 2011 sono state giudicate attraverso un sistema di votazione misto espresso dalla giuria tecnica composta dalla Sanremo Festival Orchestra (con peso percentuale del 50%), e dal pubblico a casa attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%). In base alle percentuali di voto, nella terza serata di Sanremo 2011 del 17 Febbraio sono stati eliminati i BTwins e Marco Menichini. Hanno passato invece il turno e sono ammessi alla finale di Sanremo 2011 Roberto Amadè e Micaela Foti.

TUTTI I CANTANTI ELIMINATI DA SANREMO GIOVANI 2011 NUOVE PROPOSTE

1- ANANSI con la canzone Il Sole Dentro
2- GABRIELLA FERRONE con la canzone Un Pezzo d’ Estate
3- BTwins con la canzone Mi Rubi l’ Amore
4- MARCO MENICHINI con la canzone Tra Tegole e Cielo

I CANTANTI DI SANREMO GIOVANI 2011 NUOVE PROPOSTE CHE VANNO IN FINALE

1- SERENA ABRAMI con la canzone Lontano da Tutto
2- RAPHAEL GUALAZZI con la canzone Follia d’ Amore
3- ROBERTO AMADè con la canzone Come Pioggia
4- MICAELA FOTI con la canzone Fuoco e Cenere

IL “RIPESCAGGIO” DEI CANTANTI BIG AL TELEVOTO: ALBANO E ANNA TATANGELO RIENTRANO IN GARA.
ANNA OXA E PATTY PRAVO ELIMINATE.

Sempre nella terza serata di Sanremo 2011 del 17 Febbraio, c’è stato anche il “ripescaggio” al televoto per i 4 cantanti Big eliminati dal voto della giuria demoscopica del teatro Ariston: Patty Pravo con la canzone Il Vento e le Rose, AlBano con la canzone Amanda è Libera, Anna Tatangelo con la canzone Bastardo ed Anna Oxa con la canzone La mia Anima d’ Uomo. In base al televoto, AlBano ed Anna Tatangelo rientrano in gara tra i cantanti Big di Sanremo 2011. Anna Oxa e Patty Pravo sono definitivamente eliminate da Sanremo 2011. E con l’ eliminazione di Patty Pravo sfuma anche il ritorno di Morgan a Sanremo 2011 che doveva cantare in duetto proprio con Patty Pravo nella quarta serata del 18 Febbraio 2011.