Nuovo album 2012 Francesca Michielin: Riflessi di Me. Con Virginio Simonelli e Elisa

 

Dal 2 Ottobre 2012 è uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line il nuovo album di Francesca Michielin: il cd Riflessi di Me.

Dopo l’ album Distratto (che trovate qui: Francesca Michielin canzoni album Distratto), Francesca Michielin torna sulla scena della musica italiana. Le 13 canzoni inedite del nuovo album Riflessi di Me abbracciano tutte le anime della giovane artista Francesca Michielin, da quella più intimista e acustica a quella più rock, come la stessa Francesca ha spiegato: “In questo album ci sono diverse anime musicali, da quella rock a quella più dolce e riesco ad esprimermi con entrambe. Sono molto giovane e la mia età è anche quella dei cambiamenti, quindi non voglio avere un unico genere, voglio sperimentare. Per me è necessario comunicare anche in modi musicali diversi”.

La pubblicazione del nuovo album è un momento importante nella carriera della giovanissima Francesca Michielin, chiamata a confermare quanto di buono ha fatto sentire fino ad ora. Per la realizzazione del nuovo album Riflessi di Me, Francesca Michielin ha collaborato attivamente alla produzione, ed ha firmato due canzoni: Honey Sun (unico brano in inglese di tutto l’ album) e Quello che Vorrei, canzone scritta a quattro mani da Francesca Michielin e Roberto Casalino.

La collaborazione con Virginio Simonelli e Elisa

Nel nuovo album compare anche Virginio Simonelli come autore della canzone Riflessi di Me che dà il titolo al cd: un connubio tra il vincitore di Amici Virginio Simonelli e la vincitrice di X-Factor 5 Francesca Michielin. Virginio Simonelli ha scritto il testo della canzone Riflessi di Me sulla musica di Elisa. In merito alla sua collaborazione per la realizzazione della canzone Riflessi di Me, lo stesso Virginio Simonelli ha dichiarato:
“Quando mi è stato proposto di collaborare con Elisa, ne sono stato lusingato. È un’ artista che stimo da sempre e una delle maggiori fonti d’ ispirazione per me sin da quando ho cominciato a scrivere. Quando ho appreso poi che il brano Riflessi di Me avrebbe dato il titolo all’ intero disco è stata una grande soddisfazione. Questo progetto mi è sembrato da subito interessante per il profilo di un’ artista come Francesca Michielin, che sa graffiare e lo fa con discrezione, senza cadere in inutili eccessi. Il brano Riflessi di Me, al quale ha messo mano insieme a noi anche la stessa Francesca Michielin, racconta di una ragazza che esplora il rapporto con l’ immagine del proprio corpo e di quanto a volte sia superficiale e volubile l’ amore per se stessi. Ma è un qualcosa che s’ impara anche ponendosi delle domande dentro e non solo fuori”.

Francesca Michielin sarà inoltre ospite insieme a Robbie Williams della prima puntata della nuova stagione di X-Factor in onda giovedì 18 Ottobre 2012 alle ore 21.10 su Sky Uno HD.

Nuovo album Francesca Michielin (2012): le canzoni del cd Riflessi di Me di Francesca Michielin

1- Sola
2- Arcobaleni
3- Quello che vorrei
4- Mai più
5- Se cadrai
6- Tutto quello che ho
7- Distratto
8- Il più bell’abbraccio
9- Riflessi di me
10- Honey Sun
11- Non mi dire
12- Un nuovo nome
13- Indelebile

La canzone Sola di Francesca Michielin (dal nuovo album Riflessi di Me)

(Qualora il video della canzone Sola di Francesca Michielin non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Francesca Michielin)