Nomadi: Cuore Vivo. Il nuovo album dei Nomadi (2011) con due canzoni inedite. Le canzoni del Cd Cuore Vivo

 

Dal 7 Giugno 2011 è uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line il nuovo album dei Nomadi: il Cd intitolato Cuore Vivo, il primo disco da indipendenti dei Nomadi dopo la fine del contratto con la Warner. Con questo nuovo album, i Nomadi fanno un tuffo nel passato della loro carriera: i Nomadi hanno deciso di inserire solo due canzoni inedite (le canzoni Toccami il Cuore e Cosa cerchi da Te) e di riproporre le canzoni storiche di maggior successo.

Beppe Carletti, bandleader dei Nomadi e unico legame tra i Nomadi di ieri e quelli di oggi, ha così spiegato la voglia di voltarsi indietro in questo nuovo album Cuore Vivo:

“Alcune delle nostre vecchie canzoni abbiamo cominciato a riproporla in concerto. Il pubblico ha mostrato di gradire. E allora, ci siamo detti, perché non inciderle di nuovo ? Abbiamo un repertorio di oltre trecento canzoni, un patrimonio che vale la pena di recuperare. Chi si è avvicinato ai Nomadi di recente certi pezzi non li aveva mai sentiti, lo stesso vale per alcuni dei musicisti che oggi suonano con me. Fargli interpretare quelle vecchie canzoni mi è sembrato un bel modo per farli entrare nella storia del gruppo. Senza voler mettere in competizione i Nomadi di allora con quelli di oggi, ci mancherebbe: sarebbe poco rispettoso nei loro confronti e di chi non c’è più. I criteri di scelta delle canzoni da inserire nel nuovo album Cuore Vivo sono stati diversi. Uno dei principali criteri era l’ attualità dei testi: le parole delle canzoni Mamma Giustizia, La Storia e Noi (una delle nostre collaborazioni con Francesco Guccini), mi sembravano ancora molto significative.

E poi volevo che Danilo (Sacco, il cantante del gruppo) si sentisse a suo agio nel ricantare i pezzi. Le canzoni scelte per il nuovo album coprono esattamente un decennio: 1967-1977. E’ una scelta voluta. In quel periodo si verificò la fine del 45 giri e la sua graduale sostituzione con il 33, con l’ Lp. A fine ’77, inizi ’78 registrammo con Guccini Album Concerto. E da quel periodo storico abbiamo ripreso le nostre canzoni più carbonare. Io credo che il movimento pacifista di quel periodo, benché durato troppo poco, abbia ancora qualcosa da insegnarci. Qualcuno potrà sorridere, ma qualcun altro potrà riflettere. Stavolta ci è sembrato utile e divertente reinterpretare noi stessi. Quel che posso dire è che Cuore Vivo è un prodotto fresco. Un disco sicuramente nomade, e in linea con la nostra produzione. I due inediti inseriti nell’ album sono le canzoni Toccami il Cuore e Cosa cerchi da Te. Sono pezzi nuovissimi, nati a cavallo tra la fine dell’ anno scorso e l’ inizio del 2011. Brani Nomadi, anche questi. C’è la firma di Lorella Cerquetti, con cui collaboro dagli anni Novanta”.

IL NUOVO ALBUM DEI NOMADI: le canzoni del Cd CUORE VIVO dei Nomadi

1- Un pò di me
2- Mamma giustizia
3- Un figlio dei fiori non pensa al domani
4- Isola ideale
5- La storia
6- Non dimenticarti di me
7- Noi
8- Fatti miei
9- Toccami il cuore (canzone inedita)
10- Cosa cerchi da Te (canzone inedita)