Lady Gaga: Artpop. Ultimo album 2013 Lady Gaga: canzoni nuovo cd Artpop

 

Si intitola Artpop l’ ultimo album del 2013 di Lady Gaga.

Il concept dell’ album è puro divertimento: musica dance da ballare per un disco leggero ed efficace. Artpop prende le distanze dall’ impegno più evidente sul quale Lady Gaga aveva voluto puntare nel precedente album del 2011 Born This Way.
La stessa Lady Gaga ha così commentato il suo ultimo album Artpop:
“Ho progettato questo album in modo che fosse divertente dall’inizio alla fine, come una serata in discoteca nei termini dell’aspetto musicale da Dj. Quando lo ascolti, scorre davvero bene: è pop, divertente da ascoltare con i tuoi amici. In Artpop ho davvero scritto musica leggera per me e per i miei amici, dall’inizio alla fine”.
I testi delle canzoni del nuovo album Artpop spaziano da Dio alla droga, dal sesso alla fama, alla moda, alla solitudine, al femminismo.

Tra le canzoni inedite che compongono l’ album, il brano Aura che apre il disco fa parte della colonna sonora del film Machete Kills del 2013, in cui ha recitato la stessa Lady Gaga.
Nella canzone Swine troviamo invece la Lady Gaga provocatoria e arrabbiata che si diverte ad insultare un uomo paragonandolo ad un maiale disgustoso.

Lady Gaga ha un vero feeling con la moda e questa sua inclinazione si concretizza in due brani dell’ album: Donatella e Fashion.
In particolare, il brano intitolato “Donatella” è la canzone dedicata all’ amica e stilista Donatella Versace: una dichiarazione di stima da parte di Lady Gaga che, proprio nel 2013, è diventata la nuova testimonial della casa di moda Versace per la campagna pubblicitaria che lancia la collezione di moda donna relativa alla Primavera-Estate 2014 (vedi foto sotto).
Nel testo della canzone Donatella, Lady Gaga parla anche di ragazze skinny, pasti a base di insalata e bulimia: disturbi spesso (e purtroppo) legati al mondo della moda.

La canzone “Mary Jane Holland” è l’omaggio di Lady Gaga alla marijuana.
Ma è quando si presenta in versione piano e voce che Lady Gaga diventa artista nel vero senso del termine. Oltre ad essere un animale da palcoscenico, Lady Gaga sa anche cosa significa suonare un pianoforte: la canzone Dope è infatti una bella prova al pianoforte.
Il brano Gypsy è invece la fotografia della solitudine di una star: nel testo della canzone Lady Gaga canta “non voglio restare da sola per sempre, ma io amo la vita da zingara”, ricordando al mondo e ai suoi fan che per essere la regina del pop c’è anche un prezzo da pagare.

A chiudere l’ album Artpop c’è il brano Applause: primo singolo di lancio in cui Lady Gaga canta il suo rapporto col successo e il suo bisogno di sentire l’affetto e l’approvazione dei suoi fan. Il videoclip che accompagna la canzone Applause è un lodevole tentativo di meravigliare il pubblico.

Artpop è un album che mantiene le promesse di Lady Gaga, con lo scopo principale di ballare e di essere leggero.

Nuovo album 2013 Lady Gaga: canzoni cd Artpop

1- Aura
2- Venus
3- G.U.Y.
4- Sexxx Dreams
5- Jewels N’ Drugs
6- Manicure
7- Do What U Want
8- Art pop
9- Swine
10- Donatella
11- Fashion!
12- Mary Jane Holland
13- Dope
14- Gypsy
15- Applause

La versione deluxe dell’ album Arpop contiene anche un DVD video con la performance di Lady Gaga all’ iTunes Festival del 1 Settembre 2013.

Video canzone Applause di Lady Gaga (dall’ ultimo album Artpop)

(Se il video della canzone Applause di Lady Gaga non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Lady Gaga)