Il nuovo album di Daniele Silvestri: il Cd Scotch (2011). Le canzoni del nuovo album di Daniele Silvestri

 

Si intitola Scotch il nuovo album di Daniele Silvestri uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line dal 29 Marzo 2011. Nei testi delle 15 nuove canzoni dell’ album Scotch di Daniele Silvestri c’è ironia, ma c’è anche la consapevolezza della precarietà e dell’ instabilità del mondo. Proprio da questa idea e da questa percezione di un mondo “rattoppato” nasce il titolo del nuovo album Scotch di Daniele Silvestri. Le canzoni di questo nuovo Cd di Daniele Silvestri hanno testi che fanno riflettere, con tematiche profonde. La canzone intitolata “Lo Scotch” presenta le voci recitanti di Peppe Servillo e Andrea Camilleri, ed è la chiave di lettura del nuovo disco di Daniele Silvestri. Nel testo della canzone “Lo Scotch”, Daniele Silvestri dà infatti un’ immagine del mondo in cui viviamo, un mondo fatto di cose molto precarie, un mondo aggiustato alla buona come con un pezzo di scotch incollato sopra e incapace di farci vedere un futuro. La canzone intitolata “Le Navi” presente nel nuovo album di Daniele Silvestri, parla invece di attualità e degli stati d’ animo che dominano in Italia. La canzone più divertente del nuovo album Scotch di Daniele Silvestri è la canzone intitolata “La Chatta”: una parodia della canzone “La Gatta” di Gino Paoli. Mentre la canzone Sornione è scritta e interpretata in duetto da Daniele Silvestri insieme all’ amico Niccolò Fabi. Il tema della canzone Sornione è l’ importanza della verità detta ad ogni costo ed in modo diretto, nonostante l’ ipocrisia regni intorno a noi nel mondo che viviamo: la sincerità non va di moda oggi, ma non importa, e se “qualcuno mai te lo rinfaccerà non gli rispondere, sorridigli sornione”.

Nella canzone “L’ Appello” del nuovo album Scotch, Daniele Silvestri veste i panni di Salvatore Borsellino che va alla ricerca del fratello Paolo. Daniele Silvestri sottolinea la necessità di parlare di mafia e di rifletterci sopra, perché il rischio è quello di abituarsi al peggio senza avere più la capacità di indignarsi. La canzone “Acqua che Scorre” è invece scritta e cantata in duetto da Daniele Silvestri e Diego Mancino (cantautore emergente); l’ artista milanese Diego Mancino è anche presente nei cori della canzone “Cos’è sta storia Qua” del nuovo album Scotch. Nella canzone “Questo Paese”, Daniele Silvestri è accompagnato al piano dal musicista Stefano Bollani (musicista da sempre molto apprezzato da Daniele Silvestri). La canzone “Questo Paese” parla degli episodi negativi accaduti nella storia italiana, episodi che danno un’ immagine negativa dell’ Italia stessa.

Oltre ai temi sociali e politici trattati nel nuovo album Scotch, Daniele Silvestri parla anche di temi più intimi e personali riguardanti le dinamiche di coppia, come nelle canzoni “Fifty-Fifty”, “Acqua Stagnante”, “Ma che Discorsi”, “In un’ ora Soltanto”.

IL NUOVO ALBUM DI DANIELE SILVESTRI: le canzoni del Cd SCOTCH di Daniele Silvestri

1- Le Navi
2- Sornione (duetto Daniele Silvestri e Niccolò Fabi)
3- Cos’è Sta Storia Qua
4- Fifty Fifty
5- Acqua Stagnante
6- Precario è Il Mondo
7- La Chatta (parodia della canzone “La Gatta” di Gino Paoli)
8- Io Non Mi Sento Italiano (cover di Giorgio Gaber)
9- Monito / R
10- Ma Che Discorsi
11- Acqua Che Scorre (duetto Daniele Silvestri e Diego Mancino)
12- Lo Scotch (con le voci recitanti di Peppe Servillo e Andrea Camilleri)
13- L’ Appello
14- In Un’ Ora Soltanto
15- Questo Paese (con Stefano Bollani al piano)