Fiorella Mannoia: Sud (2012). Il nuovo album di Fiorella Mannoia: le canzoni del Cd Sud

 

Dal 24 Gennaio 2012 è uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line il nuovo album di Fiorella Mannoia: il Cd Sud, anticipato dalla canzone Io non ho Paura, primo singolo di lancio. Le canzoni del nuovo album di Fiorella Mannoia non parlano solo del nostro sud-Italia, ma sono una finestra su tutto il sud del mondo: l’ album di Fiorella Mannoia è un viaggio musicale e umano in luoghi come il Brasile, l’ Africa e la nostra Napoli. Fiorella Mannoia è per la prima volta autrice delle canzoni dell’ album Sud: ha collaborato alla scrittura di quasi tutti i testi delle canzoni insieme ad Ivano Fossati e due brani sono stati scritti completamente da Fiorella Mannoia (la canzone intitolata In Viaggio e la canzone Se solo mi Guardassi). Nella canzone di apertura Quando l’ Angelo vola Via, Fiorella Mannoia ricorda Thomas Sankara: ex presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987 (Fiorella Mannoia ha dedicato l’ intero album Sud proprio a Thomas Sankara). Un omaggio alla città di Napoli è invece presente nella canzone Quanne vuò Bene (con testo di Titina De Filippo). Il rapper Frankie Hi NRG è invece autore della canzone Non è un Film: una canzone sulla migrazione dei popoli e sul delicato argomento dell’ immigrazione. Nel nuovo album Sud di Fiorella Mannoia c’è anche l’ adattamento italiano del brano Vuelvo al Sur di Astor Piazzolla, trasformato nella canzone Torno al Sud.

In merito al suo nuovo album Sud la stessa Fiorella Mannoia ha dichiarato:
“L’ idea per questo nuovo album mi è venuta dopo aver letto il libro di Pino Aprile intitolato Terroni. Questo libro mi ha messo di fronte al fatto che la storia come l’ abbiamo studiata a scuola non è la storia vera, mi sono accorta che bisognerebbe riaprire i libri e soprattutto ritrovare dopo 150 anni l’ armonia di un Paese quale il nostro che è un Paese unito, sicuramente pieno di diversità, ma unito. Tutti i sud del mondo hanno un comune denominatore: sono stati depredati e saccheggiati da sempre, poi sono stati abbandonati. Le sonorità del mio album sono acustiche: il sud mi fa pensare subito ai tamburi, a quel tipo di musica, non avrebbe avuto senso mettere l’ elettronica”.

Per il lancio del nuovo album Sud, Fiorella Mannoia sarà in Tour nel 2012: sono state già annunciate le nuove date dei concerti di Fiorella Mannoia per Marzo e Aprile 2012. Trovate le date dei concerti del Tour 2012 di Fiorella Mannoia qui: Tour 2012 Fiorella Mannoia: date concerti Marzo e Aprile 2012. Fiorella Mannoia in concerto Live

Il nuovo album di Fiorella Mannoia (2012): le canzoni del Cd Sud di Fiorella Mannoia

1- Quando l’ angelo vola
2- Io non ho paura
3- Se solo mi guardassi
4- Dal tuo sentire al mio pensare
5- In viaggio
6- Luce
7- Se il diluvio scende
8- Portami via
9- Non è un film
10- Quanne vuò bene
11- ConVivere
12- Torno al sud (Vuelvo al sur)

VIDEO della canzone Io Non Ho Paura di Fiorella Mannoia

“Il futuro ci mette paura, dove stiamo andando, che ci succede, tutto ci spaventa ma bisogna affrontare le nostre paure e scacciarle perché avere paura non ci aiuta, non bisogna avere paura, nonostante tutto ci remi contro. E soprattutto non dovremmo avere paura delle diversità, non tolgono niente, ma danno”. (Fiorella Mannoia)

(Qualora il video della canzone Io Non Ho Paura di Fiorella Mannoia non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Fiorella Mannoia)