David Michelini: It's So Easy – Musica Pop 2014

 

Nel panorama della musica pop un artista sta affermando sempre di più la sua identità: lui è il cantautore David Michelini, pugliese ma di “adozione” milanese dal 2009.

David scrive musica da quando ha 5 anni. E’ stato il fratello maggiore (Eddy) ad avvicinarlo all’ ascolto di grandi artisti come The Police, Paul Mc Cartney, U2, Depeche Mode, Simply Red, Propaganda, Sting, Prefab Sprout.
A 16 anni David Michelini è entrato a far parte della boy-band dei “W.N.” con cui ha scritto brani inediti in stile pop anni ’80, premiati in kermesse locali. La band si è poi sciolta nel periodo dell’università.

Dal 1992 David ha iniziato a comporre testi in italiano e nel 2000 ha scritto la canzone “Una Vita che Vale”, che intitola anche la compilation di brani inediti a sfondo sociale creata con altri giovani musicisti pugliesi. Sempre in quel periodo David ha composto anche alcune colonne sonore per cortometraggi e documentari.

Un veloce passaggio al CET (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di musica di Mogol, ha portato David Michelini all’ album autoprodotto nel 2004: “Dov’è Sempre il Sole”.

David ha poi rilanciato col sound internazionale insieme al trio vocal-dj “Vint’H”, unendo campionamenti di brani anni ’70 a sonorità europ-dance. Sono di David Michelini le hit “Be Mine”, “Be Free” e “The Edge Of Heaven”: brani molto scaricati sui portali di settore.

Con l’arrivo a Milano, David ha iniziato a studiare presso l’ Accademia della Voce e si è messo alla prova in varie band, con cui ha affinato vocalità e leadership da front man cantando brani soul e west-coast.

E’ nata poi l’ esigenza di realizzare un progetto musicale più definito, più aderente alla sua capacità comunicativa e David Michelini ha autoprodotto “Into My World”: il suo ultimo nuovo album con 7 brani in inglese.

Lo stile di questo nuovo progetto discografico è pop internazionale, con un mix sapiente di elettronica e di sonorità acustiche che si ispirano ad artisti cari a David Michelini: Gavin Degraw, Sting, Duran Duran, Genesis, George Michael, Planet Funk, Enigma, Depeche Mode.

Per quanto riguarda i temi trattati nell’album, nei testi delle sue canzoni David Michelini parla d’ amore nei brani “It’s so Easy” e “Living into My World”. Mentre “Future Melodies” è una pulsante hit dedicata alla Musica.
Seguono brani dai testi più ricercati come “The Sun Always Shines”, con riflessioni sul senso della vita e ispirata al Buddismo di Nichiren Daishonin.
“The Doubt in You” è invece una canzone contro l’inquinamento protratto dall’ Uomo sulla nostra Madre Terra, e il brano “So Precious Friend” parla del conflittuale legame Amicizia-Amore.

Nuovo album David Michelini:
canzoni cd “Into My World”

1- It’s So Easy
2- Living into My World
3- The Sun Always Shines
4- Future Melodies
5- The Doubt in You
6- I’m Losing You
7- So Precious Friend

(copertina by Luca Lupo; foto by Carolina Farina)

Video canzone “It’s So Easy” di David Michelini

“It’s So Easy” è un brano dal sound british-pop leggero e orecchiabile. Il testo parla di come la nostra vita può migliorare realmente quando incontriamo sulla nostra strada l’amore della persona “giusta per noi”: tutte le nostre tristezze svaniscono e la fiducia reciproca è la base per un reale rilancio delle nostre vite.
Musicalmente la canzone si apre con un ribattuto di pianoforte su cui si eleva la voce di David Michelini: calda, sensibile, lievemente soul. Il brano esplode dopo il primo ritornello con cori aperti, un ritmo scandito e incalzante, le chitarre quasi grunge di Claudio Pannuzzo.

Il video di “It’s So Easy” è nato grazie all’ incontro fortunato di David Michelini con Vitangelo Gadaleta- regista coordinatore della Nascira Film- e Alessandra MR D’Agostino, autrice dello script. Il video che accompagna il brano racconta in immagini una delicata storia d’amore vissuta da sensibili attori, restituendo un emozionante finale.

Trovate la musica di David Michelini anche sul Canale Sound Cloud