Caparezza cd Museica. Ultimo album 2014 Caparezza: canzoni nuovo disco Museica

 

Caparezza è tornato col suo ultimo album del 2014: il cd Museica.

Nel suo titolo, Museica contiene la parola musica, il concetto di museo e il numero sei, che indica il sesto disco in studio di Caparezza.
Le 19 canzoni inedite di Museica traggono ispirazione da un’ opera d’ arte, passando dal pittore Antonio Ligabue a Dalì, da Goya a Van Gogh e Duchamp.
Per la conferenza di presentazione del suo nuovo disco, Caparezza ha infatti scelto come location il Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano, dove sono state esposte le copie di tutti i quadri che hanno ispirato le nuove canzoni di Museica. Grazie all’ audio-guida, Caparezza ha così spiegato e fatto ascoltare ciascun brano seguendo la mostra del museo come in una “visita guidata”: un modo nuovo ed interessante per fruire la musica.

Anche la copertina dell’ album Museica è un quadro reale, non è una elaborazione grafica. Il quadro è stato infatti realizzato dal pittore Domenico Dell’ Osso e rappresenta la psiche di Caparezza: ritrae la spettacolarità, l’ equilibrio perfetto e l’ armonia assoluta del creato, dove nulla può esistere senza il suo opposto.

Il disco Museica è scritto e autoprodotto da Caparezza. Fra gli ospiti del cd ci sono Diego Perrone e il rapper statunitense Michael Franti, con un lungo featuring in inglese nel brano “E’ Tardi”: una riflessione sulla volontà di non arrendersi all’ età fisica.

Lo stesso Caparezza ha così spiegato il suo nuovo album:
Museica si muove fra due poli opposti: la violenza e l’ arte. Secondo me la non-accettazione della realtà sfocia in una visione creativa della realtà stessa. Chi subisce una violenza, che può essere anche solo l’inquietudine del vivere, spesso cerca di rifugiarsi in una realtà parallela, e questa realtà viene di solito chiamata arte. Diventa un modo per vivere la vita come la vuoi tu, ed è per questo che io sono felice quando sono su un palco, quella è la mia isola felice. Sono ancora più felice quando sono in studio e compongo.
Spero che il mio album Museica venga ascoltato almeno due o tre volte prima di esprimere un giudizio, perchè ci vuole qualche ascolto per lasciar sedimentare musica e testi.”

Nuovo album 2014 Caparezza:
canzoni cd Museica

1- Canzone all’ entrata
2- Avrai ragione tu (ritratto)
3- Mica Van Gogh
4- Non me lo posso permettere
5- Figli d’ arte
6- Comunque Dada
7- Giotto Beat
8- Cover
9- China Town
10- Canzone a metà
11- Teste di Modì
12- Argenti Vive
13- Compro Horror
14- Kitaro
15- Troppo Politico
16- Sfogati
17- Fai da tela (Caparezza e Diego Perrone)
18- È tardi (Caparezza e Michael Franti)
19- Canzone all’ uscita

Video ufficiale canzone “Non me lo posso permettere” di Caparezza: dal nuovo album Museica

La canzone “Non me lo posso permettere” è un brano ispirato all’ opera “Tre Studi di Lucian Freud” del pittore Francis Bacon.
Questa è stata infatti una delle opere più costose della storia e ha dato spunto a Caparezza per parlare della crisi: in questi anni la frase più pronunciata è appunto “non me lo posso permettere”.

(Se il video della canzone “Non me lo posso permettere” di Caparezza non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Caparezza)