Cantanti confermati concerto 1 Maggio 2011 a Roma: Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Bandabardò

 

Il conto alla rovescia per il concerto del 1 Maggio 2011 a Roma in Piazza San Giovanni è iniziato e sono stati confermati in conferenza stampa i primi nomi ufficiali dei cantanti che si esibiranno a Roma per il “concertone” gratuito del 1 Maggio 2011. Quest’ anno il concerto del 1 Maggio a Roma sarà condotto dall’ attore e comico Neri Marcorè, mentre il tema artistico scelto per l’ edizione 2011 del concerto del 1 Maggio è: “La storia siamo noi-La Storia, la Patria, il Lavoro”, tema scelto per celebrare anche i 150 anni dell’ Unità d’ Italia che ricorrono quest’ anno. Era già stata inoltre precedentemente annunciata e già confermata la presenza di Ennio Morricone che in occasione del concerto del 1 Maggio 2011 a Roma presenterà l’ inedito “Elegia per l’ Italia” con l’ Orchestra Roma Sinfonietta (formata da 72 strumentisti e da un coro di 60 elementi). Sotto la direzione del Maestro Francesco Lanzillotta, l’ Orchestra Roma Sinfonietta eseguirà anche alcuni dei brani più famosi dedicati alle celebrazioni dei 150 anni dell’ Unità d’ Italia come Nabucco, Aida, Bella Ciao e l’ Inno di Mameli.

CONCERTO 1 MAGGIO 2011 A ROMA: CANTANTI CONFERMATI UFFICIALMENTE

Per quanto riguarda i cantanti che si esibiranno al concerto gratuito del 1 Magggio 2011 a Roma, è stato ufficialmente confermato Gino Paoli che presenterà una sua rivisitazione della canzone Va’ Pensiero. Sono inoltre stati confermati ufficialmente al concerto del 1 Maggio 2011 a Roma i Modena City Ramblers, i Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, la Bandabardò, Francesco De Gregori e Lucio Dalla.

Francesco De Gregori e Lucio Dallla sono stati infatti impegnati nel loro tour in duetto intitolato Work In Progress. In merito al concerto del 1 Maggio 2011, Lucio Dalla ha dichiarato: “Sono contento di questo connubio tra generi musicali diversi, sono convinto che tutti ci integreremo perfettamente quando saremo davanti alla gente”. Mentre Francesco De Gregori ha precisato: “Un concerto non può certo ridare vita all’ unità nazionale, che credo che comunque esista, noi da parte nostra cercheremo solo di fare un buon concerto. Con le nostre canzoni un messaggio in qualche modo lo daremo: in quelle sta la nostra onestà intellettuale, ma non abbiamo mai fatto proclami né mai ne faremo. Speriamo che i ragazzi si aspettino qualcosa di più che un messaggio da parte nostra. Noi possiamo cantare, e lo faremo in una manifestazione artistica in cui si celebra il lavoro”.

Altri artisti che daranno il proprio contributo al concerto del 1 Maggio 2011 a Roma e che sono stati confermati ufficialmente sono anche Peppe Servillo e Fausto Mesolella in un omaggio al maestro Arturo Toscanini con “Te vojo bene assaje”, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis.

Il concerto del Primo Maggio 2011 di Roma sarà trasmesso su Raitre a partire dalle ore 15.15 fino alle ore 24.00, con una pausa tra le ore 19:00 e le ore 20:00.

TUTTI I CANTANTI E GLI ARTISTI già CONFERMATI PER IL CONCERTO DEL 1 MAGGIO 2011 A ROMA

– Neri Marcorè (come conduttore)
– Ennio Morricone e l’ Orchestra Roma Sinfonietta
– il Maestro Francesco Lanzillotta
– Gino Paoli
– Modena City Ramblers
– Subsonica
– Daniele Silvestri
– Caparezza
– Bandabardò
– Lucio Dalla e Francesco De Gregori
– Peppe Servillo e Fausto Mesolella
– Edoardo Bennato
– Paola Turci
– Eugenio Finardi
– Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang
– Bandervish
– Luca Barbarossa
– Edoardo De Angelis.