Antonio Maggio cd "L' Equazione". Ultimo album 2014 Antonio Maggio: canzoni nuovo disco

 

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani 2013 con la canzone “Mi Servirebbe Sapere” e la pubblicazione del cd Nonostante Tutto, Antonio Maggio torna sulla scena della musica italiana col suo ultimo nuovo album del 2014: il cd “L’ Equazione”.
Questo è il secondo album da solista di Antonio dopo l’ uscita dalla band degli Aram Quartet.
Il disco è uscito in vendita nei negozi di dischi e in digital download su iTunes dal 13 Maggio 2014.

Tra le canzoni inedite che compongono il nuovo album, Antonio Maggio è molto legato al brano Pirindiffi: il titolo è il nomignolo dato al pittore Bruno di Squinzano, un compaesano di Antonio a cui la vita non ha riservato cose belle. Bruno è infatti morto suicida sui binari del treno.
La canzone “Pompe funebri da Lucrezia” è invece una dissacrazione ironica di quella che era la bocca di Rosa di De Andrè.

Antonio Maggio ha inoltre deciso di omaggiare Domenico Modugno nella canzone “La Donna Riccia”, cantata in dialetto salentino.
Domenico Modugno ha vissuto a San Pietro Vernotico, dove Antonio Maggio è nato. A Squinzano infatti non c’è l’ospedale, ed Antonio è nato in quello più vicino.

Nell’ album “L’ Equazione” c’è anche un duetto di Antonio Maggio col rapper Clementino nella canzone intitolata “Stanco”. Accomunati dalle radici del Sud, Antonio e Clementino si sono conosciuti negli uffici della Universal Music Italy a Milano ed è subito nato un ottimo feeling che si è trasformato in un bel rapporto di amicizia.
Questa collaborazione non era in programma ma è nata per caso: mentre Antonio Maggio stava registrando in studio il brano Stanco e cercava delle soluzioni per evolvere il brano, ha chiamato Clementino. Dopo solo cinque ore è arrivato il pezzo rappato.

Lo stesso Antonio Maggio ha così spiegato il suo nuovo album:
“L’ Equazione è una presa di coscienza di tutto ciò che stiamo vivendo in questo periodo in cui tutti vogliono far tutto, anche al di là dei propri mezzi e delle proprie possibilità, in cui la velocità del vissuto non ci lascia neppure il tempo di ragionare sulle scelte che facciamo e in cui l’ apparenza e l’ immagine arrivano prima del contenuto.
L’ equazione da risolvere é quindi dentro noi stessi, perché con impegno e speranza possiamo diventare protagonisti di un cambiamento.
Io ci sto provando e sto facendo leva in chi ascolterà il mio disco per porsi dei punti interrogativi, delle domande. C’è bisogno di tanta razionalità per risolvere l’equazione con se stessi. Noi italiani abbiamo sempre tirato fuori storicamente dal nulla grandi capolavori rimboccandoci le maniche. Questo lo canto nel primo brano del mio album, Lo Sai che lo So: un omaggio a noi italiani”.

Nuovo album 2014 Antonio Maggio:
canzoni cd “L’ Equazione”

1- Lo sai che lo so
2- L’ equazione
3- Nell’ etere
4- Stanco (duetto Antonio Maggio e Clementino)
5- Genesi / Mal d’ amore
6- Pirindiffi
7- Incolume
8- Santo lunedì
9- La canzone della mosca
10- Pompe funebri di Lucrezia
11- La donna riccia

Video ufficiale della canzone “L’ Equazione” di Antonio Maggio

(Se il video della canzone “L’ Equazione” di Antonio Maggio non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Antonio Maggio)