99 Posse: album 2014 "Curre Curre Guagliò 2.0-Non un passo Indietro"

 

Sono passati 20 anni dall’ uscita dell’ album “Curre Curre Guagliò”, il primo album in studio dei 99 Posse, e per festeggiare la band ha deciso di pubblicare in questo 2014 la nuova versione “Curre Curre Guagliò 2.0-Non un Passo indietro”.

I brani contenuti nel primo album d’ esordio sono stati ri-arrangiati e presentati in una nuova veste, con nuovi titoli e con la collaborazione di importanti colleghi ed amici come i rapper Clementino, Ensi e J-Ax, ed altri grandi artisti come Caparezza, Paolo Rossi, il frontman dei Negrita Pau, la Banda Bassotti e Roy Paci.

Nella nuova versione dell’ album “Curre curre guagliò 2.0” sono stati inoltre inserite 4 canzoni inedite su temi socialmente impegnati: “Soggetti Attivi”, “Stato di Emergenza”, “1234” e “Strano e Straniero”.

Il titolo dato all’ abum vuole sottolineare che la storia non si ferma e non fa neanche un passo indietro: al limite la storia si ripete, tiene il ritmo anche se si guarda indietro, ma la linea del tempo scorre inarrestabile in avanti. E così la storia dei 99 Posse corre ancora in avanti dopo 20 anni, con la stessa energia di un “guaglione”.

Gli stessi 99 Posse hanno così spiegato la riedizione dell’ album:
“Questa rilettura di Curre Curre Guagliò non è un passo indietro rispetto a quello che siamo, che facciamo e che rappresentiamo. Il nostro album d’ esordio è stato a suo tempo il simbolo di una protesta giovanile: anche oggi come allora un altro mondo è possibile, ed anche un’ altra strada da percorrere in questo mondo è praticabile. La nostra longevità come band ne è la dimostrazione.
Per questa riedizione dell’ album abbiamo invitato vecchi amici e ne abbiamo scoperti di nuovi che -per i motivi più disparati- si sentono legati a quel nostro disco d’ esordio e al periodo di cui è diventato simbolo.
Abbiamo così realizzato il remake di quello che per tanti è un classico della musica italiana degli anni ’90, attualizzandolo nei suoni, nell’ interpretazione e nei contenuti, arricchendolo con nuovi punti di vista e con quattro canzoni inedite scritte per l’ occasione. Proprio gli inediti sono una sorta di bilancio su ciò che siamo diventati in questi anni. E il bilancio è comunque positivo dato che i testi dei nuovi 4 inediti non denunciano e non sono contro qualcosa, ma si soffermano compiaciuti su quello che siamo, su quello che ci siamo presi, su quanto siamo orgogliosamente differenti da tutto quello che ci circonda”.

Nuovo album 2014 dei 99 Posse:
canzoni cd “Curre Curre Guagliò 2.0-Non un passo indietro”

1- 1234 (inedito 2014: 99 Posse con Urban Snakes e Francesco Di Bella)
2- NapoliNapoliNapoli (99 Posse con Enzo Avitabile e i Bottari)
3- Curre Curre Guagliò Still Running (99 Posse con Alborosie e Mama Marjas)
4- Soggetti attivi (inedito 2014)
5- Ripetuclemente (99 Posse e Clementino)
6- Rappresaglia Rap (99 Posse e J-Ax)
7- Stato d’emergenza (inedito 2014)
8- Odio ancora (99 Posse ed Ensi)
9- Giovanotto documenti (99 Posse con Paolo Rossi e Caparezza)
10- Nun cià faccio proprio chiù (99 Posse e Jovine)
11- I Say Yes but I Also Say No (99 Posse e Sangue Mostro)
12- Strano e straniero (inedito 2014; 99 Posse e DJ Uncino)
13- Odio (99 Posse con i Punkreas e Pau: frontman dei Negrita)
14- Documento Remix (99 Posse con Bonnot e Signor K)
15- Curre Curre Guagliò Remix (99 Posse con Bonnot & Signor K)
16- Vittime di rappresaglia (99 Posse e Redrum Murder)
17- Ripetutamente (99 Posse e Roy Paci)
18- Rigurgito antifascista Malox Version (99 Posse e la Banda Bassotti)

La canzone 1234 dei 99 Posse: inedito 2014

(Se il video della canzone 1234 dei 99 Posse non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone dei 99 Posse)